Händel: Judas Maccabaeus (partitura)

0-486-29691-1

Nuovo prodotto

Georg Friedrich Händel
Judas Maccabaeus

Partitura

Maggiori dettagli

Disponibile

19,00 €

Scheda tecnica

TIPOLOGIA PRODOTTO:Prodotto editoriale
SUPPORTO PRINCIPALE:Supporto cartaceo stampato
FORMATO FISICO:Libro
EDITORE/PRODUTTORE:Dover Publications
RESPONSABILITÀ PRINCIPALI:Händel, Georg Friedrich
TITOLO PRINCIPALE:Judas Maccabaeus
COMPLEMENTI DEL TITOLO (SOTTOTITOLO):in Full Score
PRESENTAZIONE:Partitura completa
PRIMA EDIZIONE:1997
PAGINE:231
DIMENSIONI:22,9 cm x 30,5 cm
NOTE:HWV 63
ISBN:978-0-486-29691-3
EAN:9780486296913
CODICE ORIGINALE:0-486-29691-1

Dettagli

Beethoven disse di Handel che fra tutti i compositori egli conosceva meglio di chiunque altro come ottenere grandi effetti con mezzi semplici. Quei magnifici momenti sono particolarmente evidenti nei grandi oratori, che hanno sempre goduto di grande favore fra il pubbllico e i musicisti. Il dizionario Grove della musica e dei musicisti dice di Handel: "nell'oratorio ha portato il livello dell'arte ad uno stadio superiore rispetto a quello dei suoi contemporanei...".

Il Judas Maccabaeus fu eseguito per la prima volta a Londra, al Covent Garden, nel 1747, ed ebbe un successo immediato. Il tema dell'oratorio ― il trionfo del guerriero-eroe ebreo Judas Maccabaeus sui nemici invasori degli Israeliti ― è stato deliberatamente scelto di fare appello alle simpatie patriottiche dei londinesi del settecento, subito dopo la repressione dell'insurrezione giacobita dell'aprile del 1746.

Anche se le connotazioni politiche hanno avuto un qualche ruolo nel successo iniziale dell'oratorio, è la bellezza, la potenza drammatica, e l'originalità brillante delle arie, dei duetti e dei cori che ha mantenuto attivo nel repertorio quest'opera. Questa è musica religiosa su grande scala, in un'opera che ha fortemente influenzato la grande musica corale del ventesimo secolo.

Ristampato da autorevoli edizioni della German Händel Society, Lipsia, s.d.