Categorie

Il paradigma Urtext

Un'edizione urtext di un'opera di musica classica è un'edizione stampata critico-musicologica per l'uso pratico, intesa a riprodurre le intenzioni originali del compositore il più esattamente possibile, senza alcun materiale aggiunto o modificato.

Il manoscritto originale del compositore è spesso andato perduto e anche se disponibile, il curatore deve accertare se il compositore abbia autorizzato o meno anche le fonti successive (le prime edizioni per es.). Pertanto un'edizione urtext si distingue dal manoscritto autografo di un compositore e dalle altre fonti proprio per le scelte che vengono fatte nella redazione del testo.

Il testo musicale è redatto sulla base di un esame preciso di tutte le fonti di musicologi di fama, e nella maggior parte dei casi devono scegliere tra diverse letture delle fonti primarie. Inoltre, noti musicisti e pedagoghi contribuiscono diteggiature, arcate, ecc, secondo il principio di fornire una edizione per l'uso pratico.

L'editore che ha dedicato l'intera sua produzione alle edizioni Urtext è la G. Hanle Verlag, i cui titoli in vendita su questo sito sono elencati qui:

G. Henle Verlag

Anche altre case editrici hanno pubblicato edizioni Urtext, anche se in maniera non esclusiva, come per esempio:

Bärenreiter Verlag

Edition Eulenburg